Domande e risposte frequenti
-
Come fare per scegliere La cremazione?
Dichiarando la propria volontà; con disposizione testamentaria; ai parenti, che dovranno certificarla di persona in una istanza da presentare al Comune al momento del decesso.
Oppure, molto più semplicemente, diventando socio di una SOCREM riconosciuta, che provvederà a tutte le pratiche necessarie per far rispettare questa scelta.Nel caso di decesso in Italia, i parenti o le persone che richiedono il funerale, a conoscenza della scelta fatta in vita dal defunto, devono denunciare, direttamente o attraverso una Impresa di onoranze funebri, questa volontà all’Ufficio di Stato Civile del Comune dove è avvenuto il decesso, dandone nel contempo comunicazione alla Società per la Cremazione, affinchè questa possa provvedere alle pratiche necessarie. La Società per la Cremazione procede d’ufficio per tutelare la volontà dei Soci deceduti in caso di mancata richiesta di cremazione e agisce in sede giudiziaria in caso di opposizione degli eredi.
In caso di decesso all’estero, la cremazione può avvenire localmente e le ceneri possono essere successivamente traslate in Italia a cura e spese della famiglia.
Nel caso di trasferimento in un altro Comune, il Socio deve comunicare alla SOCREM il cambio dell’indirizzo affinchè esso possa registrarlo oppure prendere atto del passaggio del Socio ad un’altra SOCREM. -
E’ vero che si possono cremare anche le salme dei propri cari esumati e non ancora mineralizzati?
Sì, è vero. E’ infatti prevista la possibilità di cremare i resti inconsunti provenienti da esumazioni e da estumulazioni, previo assenso dei parenti.
-
La cremazione esclude il funerale?
Assolutamente no. Ognuno è libero di scegliere la cerimonia funebre che meglio si addice alla propria sensibilità religiosa o alle proprie convinzioni, desideri e tradizioni. La cremazione, in genere, avviene soltanto una volta terminati i riti di commiato.
-
La famiglia deve accollarsi le spese della cremazione?
Si, è vero. Per legge le spese derivanti dall’uso dell’impianto crematorio sono a carico della famiglia del defunto.
-
Dove vengono messe le ceneri?
In Italia la legge consente la dispersione delle ceneri anche fuori dalle aree cimiteriali. Oltre a questa possibilità le ceneri possono essere affidate in abitazione ad un famigliare, conservate nella tomba di famiglia, in un loculo cinerario, in loculo contenente la salma di un famigliare o nel cinerario comune.
-
MI SONO TRASFERITO IN UN’ALTRA CITTA’: E’ SEMPRE VALIDA L’ISCRIZIONE ALLA SOCREM DI VICENZA?
L’iscrizione alla Socrem di Vicenza è valida in tutta Italia e non vincola alla cremazione presso l’impianto di Vicenza. Se il decesso avviene in una città ove è presente un impianto crematorio, la cremazione può avvenire in loco.
Trasferirsi in un’altra città non richiede necessariamente anche il trasferimento dell’iscrizione, in quanto la residenza è ininfluente e, per legge, è il Sindaco del Comune dove avviene il decesso che autorizza la cremazione. -
IN CASO DI DECESSO ALL’ESTERO, SI PUO’ COMUNQUE ESSERE CREMATI? I PARENTI COME DOVREBBERO COMPORTARSI?
E’ certamente possibile la cremazione all’estero, tenendo sempre presenti le leggi dello Stato ove è avvenuto il decesso e tenendo conto che la SOCREM tutela la volontà degli Associati solo entro i confini nazionali. In questo caso, quindi, sono i congiunti a dover chiedere la cremazione alle autorità locali e ad espletare le relative formalità, possibilmente esibendo la tessera internazionale della SOCREM per dimostrare la volontà del defunto.
I congiunti possono, comunque, far trasferire la salma in Italia ed effettuare qui la cremazione. -
Come avviene la dispersione in natura?
Con la legge n. 18 del 4 marzo 2010, anche il Veneto ha introdotto la possibilità della dispersione in natura (mari, monti laghi,). Ogni Comune deve deliberare affinchè vengano scelte delle zone dove poter fare la dispersione. La dispersione delle ceneri è autorizzata dall’ufficiale di stato civile ai sensi della legge n. 130/2001. E’ consigliabile lasciare scritto in vita la scelta della dispersione delle ceneri e depositarla presso un notaio o una Socrem legalmente riconosciuta.
-
Come posso iscrivermi alla vostra associazione?
Contattandoci al telefono, per e-mail o direttamente presso il nostro ufficio. Il modulo da compilare, coi i dati anagrafici e la dichiarazione di volontà di essere cremati, non può essere scaricato dal sito ma viene inviato direttamente a casa o si compila presso di noi. LA DICHIARAZIONE DI VOLONTA’ DI SCIEGLIERE LA CREMAZIONE DEVE ESSERE SCRITTA SOLO ED ESCLUSIVAMENTE DALL’INTERESSATO. Non si accettano moduli compilati da altri perché, al momento della richiesta dell’autorizzazione alla cremazione, il Comune deputato controlla che la scrittura sia la stessa della firma.